Modus Vivendi e Discutibile Giornalismo


Nei pressi di Piazza Bovio è accaduto un fatto abbastanza imbarazzante: un ragazzino, più o meno di 12 anni, ha “sparato”, con una pistola giocattolo, ad un extracomunitario, Willy, noto “artista di strada” del capoluogo, sotto gli occhi divertiti dei clienti del Bar davanti al quale è avvenuto tale episodio.

Chi sia questo bambino, al momento, non ci è dato saperlo. Sarà il figlio di un boss? Un ragazzino irrequieto che si diverte, come tanti suoi coetanei nel mondo, ad usare pistole giocattolo? Matteo Renzi senza travestimento?
Qualunque siano le risposte a queste domande, ciò non toglie che si tratta di un episodio che fa discutere.
Come fa discutere, ancora una volta, l’inusuale metro di giudizio adoperato quando si parla di Napoli, in questo caso tramite il Corriere del Mezzogiorno, principale diffusore della notizia. Dall’articolo, non a sorpresa, il comportamento del ragazzino viene interpretato come una sorta di modus vivendi della città intera mentre, in qualunque altra zona d’Italia, sarebbe stato stigmatizzato il comportamento del singolo.

Da incorniciare l’ultima frase scritta dal giornalista: “la favola di Napoli città aperta e tollerante vacilla una volta di più.” Chissà, perché, non mi è mai capitato di leggere affermazioni così pesanti in seguito ad attacchi verbali di Leghisti et similia, per dirne una. Da segnalare anche alcuni divertentissimi commenti tipici dell’anti-Napoletano medio e tuttologo che, davanti ad articoli come questo, si ritrova nel suo habitat naturale, accompagnato da bigottismo e disinformazione.

Lungi da me sminuire un episodio così grave, continua comunque a farmi strizzare il naso questa “rassegna stampa” ancora troppo devota al campanile ed al luogo comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...