I Re del Borseggio? Sul serio?!


Su National Geographic, noto canale satellitare, andrà in onda, il 25 Settembre, un documentario… più o meno vero sulla città di Napoli, intitolato “Napoli – I Re del Borseggio“.

Il titolo di per sé lascia ben intendere di cosa tratterà il tutto, ma le polemiche non si sono fatte attendere, in quanto si tratta di un prodotto non troppo realistico e rispettoso nei confronti della città; al contrario, risulta essere la solita parata di stereotipi e luoghi comuni, con tanto di attori per interpretarli e diffonderli, che continuano a dipingere il capoluogo partenopeo come il posto più invivibile e criminale del mondo; dove ogni persona cerca di fregarti appena la guardi negli occhi. Una fastidiosa criminalizzazione che non dovrà mai finire sugli schermi TV italiani, in quanto già ci bastano i nostri ipocriti TeleGiornali.

“Napoli, i Re del borseggio”. Un documentario accende la polemica
In onda domenica 25 settembre su National Geographic Channel. Roberta Inarta, Direttrice della Scuola di Cinema di Napoli: “Abbiamo fornito operatori ed attori, ma non sapevamo volessero denigrare la città”

L’appuntamento è per domenica 25 settembre alle 21.55 su National Geographic Channel. In onda, il documentario dedicato a Napoli e ai suoi “borseggiatori”. E lo speciale “Napoli, i Re del borseggio” viene pubblicizzato così: “A Las Vegas, Bob Arno meraviglia il suo pubblico con il suo numero di borseggio, ma non ha mai incontrato un vero ladro con il quale comparare le sue abilità. Fino a quando Bob ci porta a Napoli” […]

Vi riporto anche l’articolo scritto da Angelo Forgione sul suo noto blog, con tanto di petizione per fermare questo scempio televisivo privo di alcun fine.

Per finire, vorrei comunque precisare che qui nessuno si sogna di sminuire (o negare) i problemi di Napoli, che ci sono e si fanno sentire. Ma arrivare a queste mistificazioni del “solo a Napoli succede” infastidisce non poco noi persone oneste, stufe di questi stereotipi forzati, se non imposti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...