Napoli più sicura di Bruxelles…

… ed io sono il Vesuvio!

Per carità, in 22 anni che la giro in lungo ed in largo, ad ogni ora del giorno e della notte, non mi è mai successo nulla.
Sono uno dei pochi prescelti a non essere mai stato scippato a Napoli, fantomatica capitale degli scippi.

Mia zia, di Torino, quando scendeva a trovarci qui in Terronia, ci salutava sempre affermando di poter finalmente sfoggiare qualche suo gioiello prezioso, in quanto nel capoluogo piemontese hanno tentato più volte di scipparla, cosa che invece, buon per lei, a Napoli non è mai successo.

Altri parenti che ci vivono da svariati decenni non sono mai stata toccati, rapinati, violentati, rapiti, drogati a loro insaputa…

Però non bisogna dire fesserie: ‘ste cose succedono.
Non succedono a me, ma questo non vuol dire che non succeda agli altri.

De Magistris ha affermato che Napoli sarebbe mediamente una città più sicura di Bruxelles, splendida capitale del Belgio.
E la risposta della stessa Bruxelles non si è fatta attendere…

Ora, lungi dall’essere Caracas, ai livelli europei, proprio in questo campo, ci dobbiamo ancora arrivare.  E se anche i dati mostrassero un maggior numero di scippi proprio nella città citata dal sindaco partenopeo (cosa probabile, vista l’importanza della città in questione, senza contare che gli scippi succedono ovunque), ciò non toglie che a Napoli esistono “zone franche” (si fa per dire) nelle mani di persone non proprio per bene (Mastiffs, Camorra ecc.), nelle quali la Polizia non può neanche entrare perché considerata “il nemico” e dove, data l’assenza di ogni controllo, ognuno fa quello che crede, che sia costruire un balcone al piano terra occupando tutta la strada o alterare il decoro urbano a proprio piacimento, secondo le proprie necessità, senza alcun rispetto per il prossimo, ovviamente.

Anche se Napoli fosse priva di un qualunque tipo di crimine, la sola esistenza di tali luoghi la renderebbe comunque uno scandalo dal punto di vista della sicurezza, per ovvie ragioni.

Se poi i media nazionali vogliono far credere che gli scippi sono roba da “solo a Napoli succede” è un altro discorso; discorso nel quale non mi addentro perché non voglio uccidere i miei neuroni con argomenti tanto veri quanto imbecilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...